Un’altra straordinaria app per fotografi
Ecco un’altra applicazione per iPad molto utile a tutti i fotografi di paesaggio.
Si tratta di TPE – The Photographer’s Ephemeris – 7 € su apple store
L’applicazione ritorna con estrema precisione la posizione del sole (e della luna) in qualsiasi punto del mondo, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno.
TPE funziona con google map, questo significa che potrete indicare qualsiasi punto del mondo, con la precisione massima. L’app accetta la posizione di calcolo sia in gradi, sia in search da dialog (Google Maps), sia da autorità amento
rileva la vostra posizione GSM e sulla mappa traccia le indicazioni relative alla posizione del sole all’alba, al tramonto e in quel preciso intanto, oppure basta puntare il dito sulla mappa per
Attraverso un cursore è poi possibile simulare lo spostamento del sole nel corso della giornata, se poi l’applicazione viene utilizzata con l’iPad in verticale, è possibile aggiungere anche punto di inquadratura, oltre ad avere il calcolo della lunghezza delle ombre.
Insomma un’applicazione imperdibile per chi ha la necessità di organizzare al meglio i propri scatti on location. TPE offre la possibilità di impostare la data richiesta attraverso il calendario, una volta fatto ciò è davvero semplice sapere con anticipo quando arrivare sul posto, ma soprattuto da che parte aspettarsi il sole a quell’ora.
Ecco cosa offre l’app:
– ora e direzione di levare e calare di sole e luna
– fasi lunari e percentuali di illuminazione
– ora di aurora e crepuscolo
– database utente di punti di interesse
– rilevamento automatico dell’altitudine sul livello del mare
– linea di puntamento
… serve altro!?