Un libro imperdibile per tutti i fotografi di viaggio
E’ uscito ieri il libro di Steve McCurry “Le storie dietro le fotografie”, un bellissimo volume che racconta i retroscena di quasi tutti gli scatti più belli e famosi del più celebrato fotografo di viaggio contemporaneo.
Il libro ripercorre la carriera di McCurry, dai giorni dei reportage di guerra in Afghanistan, sino agli ultimi scatti, recuperando memorie e contributi visivi di grande impatto.
Ogni storia è illustrata con appunti, immagini, ricordi – messi insieme da McCurry stesso durante i suoi lunghi viaggi – e circa 120 tavole fotografiche con i suoi lavori più significativi.
Accanto alle foto per ogni reportage il libro presenta un vasto archivio formato da materiali non fotografici, molti dei quali inediti: oggetti, diari, documenti, come articoli di giornale, mappe, i lasciapassare iracheni per la stampa, ecc.
“Le storie dietro le fotografie” è un un libro fotografico, ma anche storico, che spiega i contesti sociali e storico-politici in cui il reportage è stato effettuato e che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni aspirante fotoreporter o fotografo di viaggio.
Non aspettatevi trucchi svelati o dettagli tecnici, in realtà nel libro c’è molto di più, c’è la realtà di uno dei più celebrati fotografi e di un viaggiatore infaticabile. Uno spunto per tutti noi.
“… in trent’anni di carriera … le innumerevoli volte in cui ho sfiorato il peggio e un paio di autentici disastri non sono riusciti a raffreddare la mia passione per la fotografia e per i viaggi, che mi hanno portato in luoghi di sorprendente bellezza, ma anche in posti che vorrei dimenticare”.
Steve McCurry