Che cos’e un’avventura fotografica?
Stage, workshop, corsi, foto tour, photo-trek… chi più ne ha più ne metta! e ora mi ci sono messo anch’io con le mie AVVENTURE FOTOGRAFICHE.
Cos’è un’AVVENTURA FOTOGRAFICA?
Le mie avventure fotografiche sono un’esperienza unica a meta tra un workshop e un phototrek.
WORKSHOP
Solitamente un workshop è di breve durata, spesso durano appena un weekend, se non addirittura una sola giornata.
Il focus di un workshop è molto preciso – o così dovrebbe essere – e molto circoscritto e viene sviscerato a fondo, concentrando pratica e teoria nelle poche giornate o ore a disposizione.
Il livello di attenzione richiesto è elevato e anche la devozione.
Durante un workshop i tempi sono serrati e viene lasciato poco spazio al puro divertimento,
PHOTO-TREK
I photo-trek sono invece esperienze che si sviluppano su più tempo, solitamente una o due settimane. Generalmente si tengono in posti esotici e hanno lo scopo di mettere i partecipanti al cospetto di possibilità fotografiche uniche, insomma chi si iscrive ad un photo-trek deve sapere che l’aspetto critico/teorico è piuttosto sacrificato e che a volte gli insegnanti si limitano a portare il gruppo a fotografare.
LE MIE AVVENTURE FOTOGRAFICHE
Innanzitutto le mie avventure nascono da esperienze personali, sono cioè tagliate su progetti che ho già affrontato e portato a termine negli anni, questo mi dà la garanzia di potermi muovere con grande agio nei luoghi che propongo, sapendo esattamente quello che vale la pena vedere, fotografare e soprattutto, avendo già affrontato personalmente la cosa, come e quando.
Ogni avventura per me è un po’ come condividere il mio bagaglio di esperienze personali sia a livello fotografico, sia di viaggiatore.
Tutte le avventure si sviluppano nell’arco di 7/8 giorni, un tempo che ritengo pienamente sufficiente per affrontare e sviluppare sul campo le possibilità che i luoghi di destinazione offrono, senza venir presi dalla fretta e senza però dare spazio a noiosi tempi morti.
Gli spostamenti sono volutamente limitati, in modo da dedicare il più tempo possibile a alla pratica, perché il focus di ogni avventura è appunto la pratica, senza però escludere i momenti di critica, revisione e teoria.
Insomma, le Avventure Fotografiche sono quello che io credo essere il giusto compromesso tra un workshop e un photo-trek, sia in termini di durata, di approfondimento degli argomenti, di concentrazione e di prezzo, strizzando l’occhio all’avventura e al viaggio.