Vai al contenuto

Attenti a cloni!

IMG_0259-1.JPG
Qualche tempo fa mi sono deciso ad acquistare un paio di flash cloni – copie perfette dei miei adorati Nikon SB900. Si tratta di flash prodotti in Cina e dal prezzo d’acquisto decisamente più abbordabile, un clone infatti costa tra i 100 e i 200 euro, contro i 400 e passa degli originali Nikon.

Ho acquistato un paio di Meike 900 e lì ho provati sul campo in tutte le loro funzioni, sapevo che non li avrei potuti utilizzare in hypersync, perché la casa costruttrice dichiarava la loro non compatibilità con questo particolare modo di funzionamento, ma lì ho testati in tutti i modi possibili.

Inizialmente tutto bene, tanto da farmi pensare di aver trovato la soluzione per la costruzione di un parco flash di una certa importanza.
Ma dopo qualche utilizzo mi sono dovuto ricredere!

Senza apparente motivo i cloni hanno cominciato a rifiutarsi di scattare, apparentemente l’unità sembrava pronta, tutte le funzioni erano a disposizione, ma il clone NON partiva – NESSUN FLASH!!!

Ho pensato ad un malfunzionamento temporaneo, poi mi sono dovuto ricredere, perché succedeva con tutti i dispositivi, prima o poi.

Non voglio dire che tutti i flash cloni siano difettosi, ma posso garantirvi che i miei quattro (due li avevo acquistati successivamente sull’onda dell’iniziale entusiasmo) NON FUNZIONANO!

Capisco che per uno strobista che voglia allargare il proprio parco flash il richiamo dei cloni cinesi sia forte, ma il mio consiglio è LASCIATE PERDERE, gli originali costeranno molto, ma non perdono un solo colpo e sono una garanzia sempre, in qualsiasi condizione di utilizzo, sia sulla slitta, sia in remoto pilotati da un Pocketwizard, o in modalità slave (che nel sistema Nikon si chiama SU).

Mettete via qualche euro per volta e usateli per acquistare SB originali.

Annunci
Categorie: Uncategorized
Pubblicato da walter meregalli in settembre 14, 2014
  1. 09/15/2014
    ilaonmars

    Ecco! Grazie per la dritta..stavo per acquistarne uno qualche giorno fa perchè un amico fotografo aveva bisogno di un sostituto per un paio d’ore. Poi mi sono fermata ed ho chiesto di prestarmi la sua camera + flash. E meno male aggiungerei! Metterò da parte qualche euro e ne comprerò uno originale 😉

    Rispondi
    • 09/16/2014

      Ciao, guarda, io ne ho comprati addirittura quattro (alla fine) e dei quattro tre hanno smesso di funzionare presto, vero è che lì uso, per così dire, al limite.
      Qualcuno, che invece li usa semplicemente sulla slitta, si dice contento, io non posso mi posso permettere che nel mezzo di un lavoro i piccoli cinesini mi abbandonino, per cui, con pazienza acquisto solo originali – magari usati

      Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nota: il codice HTML è supportato. L'indirizzo email non sarà mai pubblicato.

Feed dei commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: