4 buoni motivi per portarsi un flash in viaggio
Lascia un commento

Un colpo di flash per schiarire le ombre di questo scatto all’interno di una piccola fornace nel souk di Rissani, in Marocco. Avreste mai detto che c’è il flash? E’ tutto qui il segreto
Ho notato che il post precedente (clicca qui per leggerlo) ha suscitato un certo interesse, per cui ho pensato di integrarlo con un post che riassuma i vantaggi di mettersi in borsa un flash.
- Schiarire le ombre
Spesso ci si trova a scattare in condizioni di luce piuttosto disagevole e decisamente contrastata, un piccolo flash montato sulla slita (che avremo accortamente evitato di puntare direttamente sui nostri soggetti) può toglierci d’impaccio e dare una bella schiarita alle ombre.
Il trucco è quello di non esagerare, ma con un piccolo colpo di flash possiamo tranquillamente esporre per le luci e recuperare qualche dettaglio nelle ombre. - Sottoesporre lo sfondo
Questa è una tecnica molto cara ai ritrattisti. Calcolare l’esposizione corretta per lo sfondo e poi sottoesporla di uno stop – se non addirittutra di più, salvo poi usare un colpo di flash sul soggetto in primo piano.
Questo ci permette di ottenere un ritratto intenso, immerso in una scena satura.
- Schiarire gli interni
Come per il primo punto, un flash a portata di slitta quando ci troviamo in un interno può aiutarci a portare a casa lo scatto. Spesso in viaggio le attività più interessanti si svolgono al chiuso e nella penombra, l’uso del flash (con giudizio e tecnica) può fare una differenza enorme. E’ vero che ora si può osare con gli ISO, ma spesso un lampo di flash, se ben dosato, crea lo scatto. - Conitnuare a scattare di notte
Ci sono luoghi che vivono di notte, perché precluderseli?
Provate a mischiare flash e luce ambiente (di solito neon o incandescenze), il risutlato è sbalorditivo, i vostri soggetti risalteranno nella scena e riuscirete a catturare tutta una serie di attività che altrimenti aveste potuto raccontare soltanto a voce.
Concludendo….
Il flash è nostro amico, anche se molti di voi ancora lo temono.
Il segreto sta tutto nella tecnica e nel cercare il giusto equilibrio tra luce ambiente e luce flash – il bello del flash è quando la gente non si accorge che lo avete usato.