Vai al contenuto

Fotografare i deserti

_TUC1277

Il deserto solitamente offre grandi possibilità di scatti molto intensi e drammatici.
La vera sfida si cela tutta nella scelta della composizione e nel momento della giornata in cui scattare.

Cogliere la luce.
Mai come nel deserto, l’imperativo è: SCATTARE AL TRAMONTO e SCATTARE ALL’ALBA.
Non solo all’alba e al tramonto la luce wè più calda, ma, grazie all’angolo di incidenza piuttosto limitato, offre ombre lunghe e ben disegnate, che possono contribuire a confezionare scatti di interesse particolare

_TUC1329

Evitiamo la monotonia
Il deserto, soprattutto se lo si affronta per la prima volta, può indurci a scattare molto.
Cerchiamo di evitare la monotonia, cerchiamo di cogliere particolare meno scontati o poniamo particolare attenzione alla composizione.

L’elemento umano
L’elemento umano – o animale – ci permette di cogliere la grandiosità dello spettacolo che ci apre davanti agli occhi. Ricordiamoci che chi vedrà i nostri scatti successivamente non avrà una percezione precisa di quanto grande siano le dune inquadrate, aiutiamo a ristabilire le proporzioni inserendo un elemento umano che possa dare un riferimento preciso

_TUC1322

Trame e dettagli
Le dune possono diventare interessanti segni grafici. Sforziamoci di vederle anche sotto questo punto di vista, utilizziamo le linee dei profili, sottolieneiamole con ombre decise (magari sottoesponendo un filo) e giochiamo con i grafismi che ne risultano.

Raccontate una storia
Anche nel deserto possiamo essere storyteller fotografici. Impariamo a cercare, raccontiamo la nostra storia attraverso le immagini, non limitiamoci a fissare sul sensore una bella duna a favore di sole.

_TUC1228

Annunci
Categorie: Uncategorized
Pubblicato da walter meregalli in aprile 15, 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nota: il codice HTML è supportato. L'indirizzo email non sarà mai pubblicato.

Feed dei commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: